Lunedì 19 gennaio, in via Due Ponti, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, è prevista la rimozione di una farnia a rischio caduta. L’intervento, a tutela della sicurezza dei cittadini e autorizzato dalla Regione Emilia Romagna, è stato pianificato a seguito delle verifiche compiute nell’ambito dell’attività di monitoraggio e manutenzione degli alberi collocate in aree pubbliche coordinata dal Servizio Pianificazione e gestione verde-parchi del Comune di Carpi.
La farnia, che si trova a bordo strada su via Due Ponti e fa parte del filare che segue l’andamento di via Caliumi, è alta circa 27 metri. Una prima ispezione visiva aveva evidenziato che la pianta era stata colpita da un importante processo cariogeno all’altezza del colletto (la zona alla base dell’albero, tra il tronco e l’apparato radicale) causato da funghi che degradano il legno. L’albero è stato quindi sottoposto a una prova di trazione che ne ha confermato la grave instabilità, dovuta all’avanzamento del processo, e di conseguenza la necessità di abbatterlo a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle persone e delle cose.
Per tutta la durata dell’intervento, la cui conclusione è prevista entro martedì 20 gennaio, è prevista la completa chiusura al traffico del tratto di via Due Ponti compreso tra le vie Quinto Ennio e Catullo. Sul posto saranno segnalati i percorsi alternativi.

