Castelnovo Sotto: tutto pronto per la quinta edizione di Castelsport



    Sarà destinato agli istituti scolastici dei quattro Comuni organizzatori l’incasso della quinta edizione di Castelsport, che anche quest’anno vedrà una nutrita partecipazione di giovani. Sono infatti circa 400 gli atleti di scuole elementari e medie iscritti alla manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo Marconi: anche quest’anno non si svilupperà nell’arco di una sola giornata ma di due, con l’obiettivo di incrementare le adesioni e di allargare la partecipazione ad altri Comuni della provincia, nella fattispecie Bagnolo, Cadelbosco Sopra e Campegine.

    Per permettere questo ampliamento dell’iniziativa sarà concessa ai partecipanti la possibilità di pernottare nel parco delle scuole elementari, che per l’occasione sarà trasformato in un villaggio dello sport in grado di ospitare numerose tende. Rispetto alle scorse edizioni, quest’anno – oltre ai tantissimi campi da gioco allestiti nel cuore del paese, per ogni tipo di specialità – le novità sono rappresentate dalla presenza di nuovi sport e di nuovi intrattenimenti come la seconda edizione del concorso fotografico “I ragazzi e lo sport” e Castelbaby, spazio dedicato ai più piccoli. Il programma prevede, domenica 1 giugno, il ritrovo in piazza alle 14.30 e alle 15 l’inizio dei giochi, accompagnato dall’inno di Mameli. Dalle 19.15 alle 21 la cena sotto i portici e a seguire vari intrattenimenti musicali e teatrali, mentre alle 23 scatterà la gara di triathlon intercomunale a squadre. Lunedì 2 giugno la giornata prseguirà fino alle 12.30, dopo altri giochi e le premiazioni.

    Ma quali sono le premesse che hanno portato alla realizzazione di questa kermesse, ormai diventata un appuntamento imprescindibile della primavera castelnovese? Con l’intento di mettere al centro i valori fondanti di una comunità, nel 2009-2010 il Tavolo dello Sport aveva costituito un comitato promotore della Festa dello Sport rivolta a tutti i bambini della scuola primaria. E da questa idea ha avuto origine Castelsport, che già alla prima edizione aveva fatto registrare un vero “botto”, con oltre 250 iscritti, che con il passare del tempo sono sempre più aumentati.

    L’evento gode del patrocinio della Regione, della Provincia e dei Comuni di Castelnovo Sotto, Bagnolo, Cadelbosco Sopra, Campegine e Reggio Emilia.