venerdì, 19 Aprile 2024
14.3 C
Comune di Sassuolo
HomeTracollo dell’agricoltura modenese, Leoni (FI-PDL): "Interventi di bonifica del terreno e sostegno...




Tracollo dell’agricoltura modenese, Leoni (FI-PDL): “Interventi di bonifica del terreno e sostegno economico ad aziende colpite”

agricoltura_pioggiaLa Regione si attivi per evitare il tracollo dell’agricoltura modenese che si trova in una condizione di grave difficoltà. L’appello arriva dal consigliere Andrea Leoni (Fi-Pdl), che, in un’interrogazione rivolta alla Giunta, segnala come l’alluvione provocata dalla rottura dell’argine del fiume Secchia, nel gennaio scorso, abbia “depositato uno strato di fango sui campi che, di fatto, si sono impermeabilizzati impedendo alla terra di respirare”.
Questi terreni – scrive Leoni – “sono diventati pressoché impossibili da lavorare”: “la ‘crosta’ in superficie risulta molto dura”, mentre, “sotto, il terreno è bagnato e molle” tanto da rendere “impraticabile l’attività agricola”.
“Secondo Confagricoltura Modena, – cita il consigliere – su 2.500 aziende iscritte all’associazione almeno 140 sono state danneggiate dall’alluvione e i campi più vicini all’argine del fiume si sono riempiti di sabbia”, mentre “altre 600 sono state duramente colpite dal terremoto”.
“La situazione a consuntivo degli eventi sismici e alluvionali – evidenzia – ha causato una perdita di produzione dell’80% con un evidente disastro economico per la filiera agricola”.
Di qui, la richiesta alla Regione di realizzare interventi di bonifica del terreno e di prevedere contributi economici a sostegno delle attività agricole danneggiate dall’alluvione.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie