I conti del Calcio spiegati da Cesare Bisoni e Carlo Rossi



    Carlo-RossiIl rientro anticipato della Nazionale italiana di Prandelli dai mondiali in Brasile non ha fatto perdere d’animo i tifosi e gli appassionati rotariani del gioco del calcio che giovedì 3 luglio alle 19.30, al Circolo Tennis di Canali (in via Victor Hugo 44), hanno organizzato un convegno dal titolo “I conti del Calcio: le regole economico-finanziarie in una prospettiva europea”.

    Una dimensione, quella economica, alla quale non si pensa quando assistiamo alle performance dei giocatori in campo, ma che condiziona fortemente le scelte delle società sportive nazionali ed estere. Per partecipare al campionato italiano e alle competizioni europee, infatti, i club devono dimostrare di rispettare determinati equilibri economico-finanziari e mantenere una corretta gestione. La FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) si avvale di due organismi di controllo: la Commissione di vigilanza sulle società professionistiche (Co.Vi.So.C.) e la Commissione Licenze UEFA, che operano secondo quanto stabilito dalle norme della Figc e dell’Uefa.

    Giovedì sera al Circolo Tennis ne parleranno Cesare Bisoni, presidente di Co.Vi.So.C. e della Commissione di primo grado licenze Uefa presso la Federazione italiana giuoco calcio, e Carlo Rossi, presidente e amministratore delegato di US Sassuolo Calcio.

    L’incontro, moderato dal giornalista Luigi Vinceti, sarà introdotto dal neo presidente del Roatry Club Reggio Emilia, professor Riccardo Ferretti.

    Un parere autorevole da parte di chi presidia lo stato di salute economica delle società di calcio a confronto con chi ogni giorno governa la situazione economico-finanziaria di un Club di serie A. Un osservatorio privilegiato per comprendere le dinamiche e le prospettive del gioco del calcio, un fenomeno di costume che rappresenta un vero proprio business.