giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeA Vignola salgono sul palco “I Liguriani”




A Vignola salgono sul palco “I Liguriani”

4_LUGLIO_VIGNOLA_LIGURIANIDalla Liguria a Piazza dei Contrari a Vignola. Il prossimo appuntamento con Artinscena propone sonorità di un’altra regione: domani, venerdì 4 luglio, alle 21.00 in Piazza a Vignola salgono sul palco “I Liguriani”, con un viaggio immaginario in musica fra melodie e ballate della Liguria.

Fabio Rinaudo (cornamusa), Fabio Biale (violino, voce), Filippo Gambetta (organetto, mandolino), Michel Balatti (flauto), Claudio De Angeli (chitarra): il progetto Liguriani nasce dalla volontà di dare nuovo vigore al repertorio musicale ligure e delle aree culturalmente affini. Un repertorio ricco e affascinante, troppo spesso dimenticato o relegato a ruolo di comprimario.
Lo spettacolo dei Liguriani mescola canzoni regionali (canti narrativi e canti della Resistenza ligure) a musica da ballo strumentale tradizionale come monferrine, perigordini ed alessandrine. Ritmo, intese ballate e facezie, dove il moderno e l’antico si uniscono seguendo i dettami dei sentimenti dell’uomo.
Il gruppo ha pubblicato nel 2011 il primo album “Suoni dai Mondi Liguri” (Felmay), che ha riscosso grandi consensi da parte della stampa specializzata, con recensioni entusiaste su Giornale della Musica, Manifesto, Songlines UK, Folk Roots UK, Folkworld DE.
Il disco contiene brani fortemente legati alla cultura e alla tradizione della Liguria: antiche ballate, composizioni di Niccolò Paganini, canti legati alla I Guerra Mondiale e alla Resistenza e brani da danza (monferrine, scottish, valzer) sia tradizionali sia composte dai musicisti. L’album è pubblicato dalla Felmay, una delle più importanti etichette discografiche italiane di World Music ed è distribuito in tutta Europa, in America e in Giappone.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie