sabato, 20 Aprile 2024
9.6 C
Comune di Sassuolo
HomeSgp, riceviamo e pubblichiamo




Sgp, riceviamo e pubblichiamo

lettera_apertaScusate se mi permetto questo intervento su S.G.P( che se mi permettete la definizione lessicale forse secondo il mio punto di vista e alcuni cittadini è la sigla di :”Società Porta Guai” per il fatto che come ti muovi sono problemi e dolori);ma sono sconvolto perché leggo sui quotidiani e sul computer che c’è gente che chiede il commissariamento del Comune,come se fosse una cosa positiva.
Se permettete invece secondo il mio punto di vista da cittadino di Sassuolo la vedo ovviamente una cosa negativa perché il funzionario nominato, dal Prefetto e poi dal Capo dello Stato, non conosce la realtà del paese, può svolgere solo gli affari ordinari, detiene i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale, non è presente tutti i giorni sul comune e via di seguito.
Non riesco proprio a capire chi chieda il commissariamento, il perché lo chieda? e per quale motivo pensi che questo sia l’unica soluzione? Certo, dovrebbe concentrarsi proprio bene perché, in verità, la ricerca e poi l’elencazione degli aspetti positivi è cosa abbastanza complicata ma sicuramente non impossibile.
Comunque, come in tutte le cose umane, lo spazio per la doppia faccia della medaglia c’è sempre.
Riflettendo, tuttavia si conviene sul fatto che il commissariamento di un comune è sempre dannoso proprio perché l’ente rimane sprovvisto dei suoi amministratori e i cittadini privi dei referenti democraticamente scelti a cui potersi rivolgere per qualunque questione o problema di interesse.
Se questo è vero, però, la responsabilità dei danni prodotti è di chi con le sue decisioni istituzionalmente irresponsabili determina la venuta di un commissario. La legge dice che quando un Sindaco si dimette, se entro 20 giorni non ritira le sue dimissioni, queste diventano effettive producendo lo scioglimento del Consiglio Comunale e, di conseguenza, il commissariamento dell’Ente (d. lgs. 267/00). E, allora, alla luce di quanto detto: chi, dimettendosi, ha prodotto il commissariamento del Paese? come fa a chiedere di nuovo la fiducia dei “Sassolesi”?. Per questo dico: “cittadini di Sassuolo “perchè vogliamo dare la colpa di tutto questo al nuovo Sindaco e alla sua nuova Giunta,ai quali l’unica colpa che gli si può dare è quella di voler donare bellezza e migliorare al più presto la situazione di Sassuolo ,recando meno danno possibile prendendo decisioni difficili, importanti e purtroppo costrette,perché non si vorrebbe mai far aumentare le tasse,perché si sa che i cittadini si arrabbiano ;ma credo che al momento la soluzione migliore sia quella di fare in maniera tale di venire in aiuto con sacrifici e soluzioni momentanee per poi ripartire insieme con un Sassuolo migliore per tutti.

Alex Rocchi

Ora in onda:
________________












Ultime notizie