venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMisure emergenziali anti-smog in vigore sino a giovedì 19 novembre compreso




Misure emergenziali anti-smog in vigore sino a giovedì 19 novembre compreso

Prosegue fino a giovedì 19 novembre compreso l’applicazione delle misure emergenziali, previste dalla manovra antinquinamento della Regione Emilia-Romagna, che estendono il divieto di circolazione anche ai veicoli diesel Euro 4 all’interno dell’area del centro abitato di Sassuolo, dalle 8.30 alle 18.30.

Il prolungamento è stato deciso da Arpae, come stabilisce il Pair 2020 della Regione Emilia-Romagna, a causa del perdurare del periodo di superamento del valore limite giornaliero delle polveri sottili PM10; le misure sono applicate anche nelle province di Bologna, Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

Le  le “misure emergenziali” prevedono dunque l’ampliamento della limitazione della circolazione ai veicoli diesel Euro 4, il divieto di utilizzo di generatori di calore alimentati a biomassa combustibile solida (legna, pellet, cippato, altro) nelle unità immobiliari dotate di impianto alternativo; divieto assoluto di combustione all’aperto di sterpaglie, residui di potatura, scarti vegetali di origine agricola e simili; abbassamento di 1°C della temperatura negli ambienti riscaldati fino al limite massimo di 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali e di 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali, artigianali ed assimilabili. Sono esclusi da questa disposizione gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive; divieto per tutti i veicoli di sostare con motore acceso; divieto di spandimento di liquami zootecnici. Sono escluse dal presente divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo.

Le misure emergenziali resteranno in vigore fino a giovedì 19 novembre, prossimo giorno di controllo. Il raggiungimento e il mantenimento del livello di allerta sono segnalati con un bollino rosso nel Bollettino emesso lunedì 16 novembre da Arpae (consultabile sul sito www.liberiamolaria.it).

Ora in onda:
________________












Ultime notizie