giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiNatale a Casalgrande: tra festa, musica, solidarietà e diritti




Natale a Casalgrande: tra festa, musica, solidarietà e diritti

Il Natale 2021 di Casalgrande mette insieme festa, solidarietà e diritti. Il programma prevede un nutrito insieme di iniziative per i pubblici più diversi.

Si parte il 7 dicembre con l’iniziativa Nati per Leggere in Biblioteca (ore 18) con letture per bambini dagli 0 ai 6 anni a cura del gruppo dei nostri volontari lettori.

Per l’8 dicembre tante iniziative in cartellone. Si parte alle 15.30, nell’ambito dei festeggiamenti per i 15 anni del Polo Culturale di Casalgrande: spazio in Biblioteca a Mele Racconti con “Silvia e il Filo delle storie”, lettura animata e musicata per bambini dai 3 ai 10 anni. Sempre alle 15.30, in piazza, spettacolo delle Campane, alle 16.30 i cori dei bambini della Santa Dorotea, alle 17 l’accensione dell’Abete di Natale, che porterà con sé un messaggio collegato al tema della parità di genere; alle 17.15 la inaugurazione dell’ambulanza Ema, frutto delle donazioni del progetto ‘Insieme per la vita’; alle 17.30 panettoni e caramelle per tutti i bambini, offerti da Comune, ProLoco e gruppo Gema. Per tutto il pomeriggio sarà presente lo stand Ema con cioccolata calda e il Gruppo Alpini con gnocco fritto e vin brulé. Giornata che si conclude alle ore 21 al Teatro De André con lo spettacolo di Neri Marcoré dal titolo “Le mie canzoni altrui” (per info: www.teatrodeandre.it).

Spazio poi alla solidarietà con due iniziative di ProLoco e Giovani Ema, dal titolo Regalaci un sorriso: l’11 dicembre, dalle 15.30 alle 18, i volontari saranno a Villa Ines e Villa Novella con animazioni e Babbo Natale per gli auguri agli anziani ospiti delle due strutture; mentre il 12 dicembre, i volontari faranno visita al reparto di Pediatria del Santa Maria Nuova dalle 9 alle 10, per regalare momenti di spensieratezza ai più piccoli.

Il 12 dicembre aspettiamo tutti i casalgrandesi in piazza Martiri della Libertà e in via Aldo Moro con una giornata intera dedicata all’artigianato artistico, con pittori, scultori, presepi e tanto altro (in collaborazione con Associazione l’Artificio – Laboratorio Artistico, Gruppo fotografico Il Torrione, Pittori Arte a Casalgrande, Collettivo Con.Dividendo, associazione Vittorio Lodini per la ricerca in chirurgia, Avis, Gruppo Alpini, Ema, Pro Loco). Al pomeriggio, in Piazza Martiri, intrattenimento musicale a cura di Cepam – Sede di Casalgrande; e al Centro Babilonia, laboratori per bambini a cura di Ceas Terre Reggiane Tresinaro Secchia e Centro Babilonia.

Ma le iniziative natalizie non finiscono qui: dal 5 dicembre al 6 gennaio, infatti, torna il Fotogiro del Circolo Il Torrione con le opere esposte nelle vetrine dei negozi; venerdì 17 dicembre, alle 20.30 in Biblioteca, Meleracconti presenta le Storie in pigiama con la voce narrante di Graziella Ferracù e Ovidio Bigi al pianoforte; il 19 dicembre mercato straordinario in centro e il 16 gennaio, dalle 9 alle 19, Sagra di Sant’Antonio con la tradizionale ‘cicciolata’

La ProLoco commenta con soddisfazione il programma delle iniziative: “Ringraziamo l’amministrazione comunale per l’importante supporto che ci ha dato in questo 2021 con l’augurio che questi risultati si possano raggiungere anche negli anni a venire. Grazie ai volontari per questo anno di conferme e di crescita, con una ProLoco capace di dedicare le sue forze ad attività di promozione a largo raggio: non solo attività ricreative ma cultura, enogastronomia e solidarietà”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie