venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseOspedale di Fontanaluccia: al via la ricerca in cinque scuole




Ospedale di Fontanaluccia: al via la ricerca in cinque scuole

foto: resistenzamappe.it

I ragazzi delle scuole medie dei cinque comuni modenesi che fecero parte della Repubblica di Montefiorino, saranno impegnati in una ricerca sull’ospedale partigiano di Fontanaluccia. E’ quanto hanno deciso le dirigenti scolastiche Martina Guiducci (Montefiorino, Frassinoro e Palagano), Giuliana Marchetti (Prignano) e Rossana Poggioli (Polinago).

“Si trattò di una esperienza a tutt’oggi poco conosciuta -evidenziano- che ebbe un grande impatto sulla vita della comunità appenninica e non solo, nel periodo ‘43-’45. Un approfondito lavoro di ricerca, che durerà mesi e si avvarrà della collaborazione delle Istituzioni coinvolte, delle associazioni partigiane, del Museo di Montefiorino, di studiosi e volontari, soprattutto locali”.

L’obiettivo è quello di fare conoscere non solo la meritevole opera svolta da don Mario Prandi, fondatore della Casa della Carità, ma anche ricostruire quanto fatto da medici, infermieri, popolazione locale; conoscere i nomi di soldati inglesi, americani, tedeschi, russi, dei partigiani e dei civili  che nella struttura  trovarono assistenza sanitaria. “La Giornata della Memoria replicata durante l’intero anno scolastico -sottolineano le tre dirigenti- affinché i nostri ragazzi possano conoscere e ricordare quanto avvenuto sul loro territorio, quale monito per un futuro diverso”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie