sabato, 20 Aprile 2024
8.3 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaSITI B&T Group: presto in funzione la prima SUPERA® in Brasile




SITI B&T Group: presto in funzione la prima SUPERA® in Brasile

La tecnologia di punta del Gruppo formiginese per la produzione di lastre su nastro farà il suo esordio nel mercato del Sud America con il Gruppo Fragnani

SITI-B&T Group, produttore di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale, ha annunciato due grandi progetti con il Gruppo Fragnani, presso il quale installerà la prima linea SUPERA® in Brasile, uno dei più importanti mercati ceramici al mondo. Due sono gli stabilimenti del Gruppo brasiliano coinvolti: Tecnogres e Incenor di Bahia.

SUPERA® è l’esclusiva tecnologia di pressatura su nastro e senza stampo creata per garantire la massima flessibilità e versatilità in termini di formato di prodotto e di spessore, eliminando totalmente la dipendenza da stampi e avendo come obiettivo principale l’eliminazione degli scarti in crudo. All’interno dello stabilimento di Tecnogres è stato avviato un massivo rinnovamento tecnologico che include, per l’appunto, l’installazione di una linea SUPERA® in grado di lavorare lastre fino a 1600x3200mm e sotto-formati tagliati in crudo, con spessori da 6 a 20mm.

Una delle caratteristiche principali di questa pressa da 30mila tonnellate è rappresentata dalla sua capacità produttiva, in grado di raggiungere i 500 mila mq/mese. Questa peculiarità consente di ottenere, oltre a un grande vantaggio economico determinato dall’incremento di produttività, una significativa riduzione dei consumi di energia durante il processo di lavorazione, grazie anche al sistema brevettato Start&Stop che permette di ridurre del 30% i consumi energetici.

Importante vantaggio di SUPERA® è il sistema di pressatura tramite tampone in resina ad elevata durezza e durabilità, che permette di realizzare prodotti strutturati e rilievi di superficie ad alta definizione e profondità.

Questo sistema garantisce, oltre agli evidenti risultati qualitativi, anche una riduzione dei costi di produzione, non dovendo provvedere all’acquisto di nastri che per la loro caratteristica risultano ad elevata usura.

Il sistema brevettato di pressatura senza stampo SUPERA® è caratterizzato da una straordinaria tolleranza alle diverse tipologie di impasto e necessita di materie prime locali non necessariamente caratterizzate da elevata plasticità o umidità, disponibili inoltre a KM 0, comportando costi operativi tra i più contenuti sul mercato.

SUPERA® è inoltre un sistema modulare, che non necessita di trasporti speciali. Per questo motivo, al fine di facilitare la logistica in loco e di rendere più agevole l’installazione presso lo stabilimento del cliente prevista a inizio agosto, la pressa verrà caricata e spedita smontata dal polo logistico del colosso formiginese.

Un altro importante progetto in Brasile è, come già menzionato, l’impianto completo già in fase di montaggio presso Incenor, anch’essa società del Gruppo Fragnani con sede a Bahia. La linea di monocottura acquistata dal cliente brasiliano è infatti caratterizzata dalla più elevata produttività al mondo, con 44 mila mq/giorno e piastrelle grezze di 68x68cm, che verranno poi lavorate per ottenere il formato finale 63x63cm. A completare questa linea anche Innova, la full digital line firmata Projecta, azienda del Gruppo SITI B&T Group specializzata in decorazione digitale.

Con i suoi 60 metri lineari per minuto, un fronte stampa fino a 1330 mm e la possibilità di utilizzare 8 (6+2) differenti inchiostri, la stampante della linea installata presso Incenor consente l’apertura di nuove frontiere grafiche nella stampa digitale per qualsiasi formato. Le implementazioni hardware introdotte su questa tecnologia permettono il raggiungimento di un allineamento macchina estremamente preciso. A completamento, una gestione del colore avanzata, fondamentale per dominare interamente il processo produttivo, e un sistema di ultima generazione (SMART DROP) che consente la perfetta distribuzione dei punti, automatizzando il registro dei passaggi di stampa.

Incenor ha invece optato per la soluzione Smart Line di SITI B&T Group per quanto concerne i sistemi di scelta e pallettizzazione; una tecnologia 100% automatica che non necessita della presenza dell’operatore, estremamente flessibile e “ibrida”, grazie alla possibilità di alternare cartone “wrap” e “cover”. Dotata del sistema TILE VISION, che permette di individuare 24/7 eventuali difetti relativi a planarità e calibro di prodotto, e di impilatori indipendenti facilmente smontabili senza necessità di interrompere la produzione, Smart Line rappresenta il fiore all’occhiello delle tecnologie di pallettizzazione SITI, ora disponibile anche per grandi formati fino a 1200 x 1200 mm.

“Per il nostro Gruppo – dichiara Fabio Tarozzi, CEO di SITI B&T Group – il 2022 sarà un anno di grandi soddisfazioni in Brasile. Il progetto di incremento e consolidamento della nostra presenza in questo mercato è partito lo scorso anno con l’apertura di una seconda filiale a Santa Gertrudes, evento che ha rafforzato l’attività della sede produttiva storica, a Mogi Guaçu. Ora stiamo cogliendo i frutti di questo investimento collaborando fattivamente con nomi di riferimento dell’industria ceramica brasiliana, garantendo un’offerta tecnologica completa e con un servizio dinamico ed efficiente”.

Negli ultimi mesi SITI B&T Group ha quindi collaborato con Ceramica Almeida per il raddoppio dell’impianto completo da 20.000 mq/giorno di porcellanato lappato fino a 120x120mm e sta installando per Incenor una linea completa per la produzione di 44.000 mq/giorno di monocottura, l’impianto più produttivo mai realizzato. Incepa, ceramica del Gruppo Lamosa, ha scelto SITI B&T Group per una linea completa per piccoli formati mentre Incefra, del Gruppo Fragnani, ha acquistato una linea di rettifica e scelta.

Tutte queste linee sono state completate da macchine per la decorazione digitale firmate Projecta, linee di scelta Smart Line SITI B&T e macchine di rettifica o lappatura Ancora, azienda del Gruppo leader nell’offerta tecnologie per il fine linea.

Le filiali hanno rivestito un ruolo fondamentale all’interno del processo di crescita di SITI B&T Group in Brasile: grazie a nuovi e importanti investimenti hanno supportato la clientela brasiliana con un servizio clienti puntuale e flessibile, basato su un’assistenza tecnica tempestiva e su una fornitura premium di ricambi e utensili di rettifica e lappatura, oltre che sulla produzione locale di forni ed essiccatoi.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie