Oggi partono i lavori di Hera sulla rete idrica di Vignola



I lavori consisteranno nella sostituzione della rete idrica presente al di sotto del tratto di strada compreso tra via Tavoni, angolo Portello, e Corso Italia fino a via Ponte Muratori. Nell’ambito dell’intervento verrà posata una nuova conduttura, di diametro maggiore rispetto a quella attuale, così da elevare la potenzialità della rete cittadina, e saranno rinnovati anche tutti gli allacci sottesi. Il cantiere procederà per stralci, così da ridurre l’impatto sulla viabilità, il primo dei quali vede coinvolta via Tavoni nel tratto compreso tra via Portello e via Pellegrini.

Allo stesso modo, al fine di lasciare agibile la rotatoria da cui avrà inizio il cantiere, la preparazione dell’area dei lavori avverrà dalla mattina del 9, ma le prime opere di scavo avranno inizio solo in serata, a partire dalle ore 21 circa. Questo permetterà di lavorare sul tratto di strada in corrispondenza dello svincolo nelle ore in cui il traffico veicolare è ridotto, e consentire il transito regolare già dalla mattina successiva. Da martedì 10, invece, le opere di scavo avverranno regolarmente in orario diurno. Per consentire di operare in sicurezza, d’accordo con l’Amministrazione Comunale verranno applicate alcune modifiche alla viabilità: in via Tavoni saranno soppresse le aree di sosta in corrispondenza degli edifici, vi saranno dei restringimenti o degli spostamenti di carreggiata e sarà chiuso l’accesso pedonale al marciapiede sul lato sud, con indicazioni per i pedoni. Durante le fasi di lavorazione saranno possibili brevi interruzioni della fornitura del servizio. Nel caso di interruzioni di maggiore durata, gli utenti saranno puntualmente avvisati. Saranno sempre garantiti gli accessi ai residenti, alle persone dirette alle attività commerciali e ai mezzi di soccorso. L’intervento avrà una durata complessiva di circa 75 giorni lavorativi, mentre il primo stralcio richiederà circa tre settimane di intervento.

L’azienda assicura il massimo impegno nel contenere al minimo i tempi dei lavori e ricorda che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il numero gratuito di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.