venerdì, 19 Aprile 2024
14.3 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFormigine, l'Amministrazione comunale in merito alle interruzioni elettriche di questi giorni




Formigine, l’Amministrazione comunale in merito alle interruzioni elettriche di questi giorni

Adottata anche l'ordinanza di divieto di utilizzo dell'acqua potabile per uso extra-domestico

In merito alle brevi interruzioni elettriche che si stanno verificando in questi giorni, il Sindaco di Formigine, Maria Costi ha contattato i referenti di Enel Energia per i rapporti con gli Enti pubblici. Si tratta – è stato spiegato – di interruzioni dovute al sovraccarico causato dal maggiore utilizzo, ad esempio dei condizionatori, oppure dal surriscaldamento dei giunti dei cavi per le alte temperature di questo periodo. Sino ad ora è stato possibile ripristinare quasi immediatamente l’energia attraverso l’attivazione della centrale di Modena, grazie agli investimenti che recentemente sono stati effettuati.

Siamo di fronte alle conseguenze del cambio climatico. A questo proposito, data l’emergenza siccità, il Sindaco Maria Costi ha reso, con propria ordinanza, immediatamente esecutive le direttive di Atersir, uguali per tutti i Comuni della Regione Emilia-Romagna, che prevedono:

  •  il divieto su tutto il territorio comunale di prelievo dalla rete idrica di acqua potabile per uso extra-domestico ed in particolare per l’innaffiamento di orti, giardini, lavaggio automezzi e pulizia pertinenze esterne di immobili nella fascia oraria compresa tra le ore 8:00 e le ore 21:00 di ogni giorno, feriale e festivo;
  • la chiusura delle fontane ornamentali pubbliche, ad eccezione di quelle dotate di impianto che garantisca il ricircolo d’acqua;
  • il riempimento delle piscine, sia pubbliche che private, nonché il rinnovo anche parziale dell’acqua, è consentito esclusivamente previo accordo con il gestore della rete di acquedotto.

Anche in questo caso, l’Amministrazione formiginese, attraverso il gestore Hera, sta lavorando per la riqualificazione dell’intera rete idrica: i cantieri in corso servono proprio a ridurre lo spreco di questa risorsa vitale, evitando ammanchi futuri. Lo sforzo in termini di investimenti sul Comune è in costante crescita e più che raddoppiato rispetto al 2017: negli ultimi 5 anni Hera ha investito sul Servizio Idrico del Comune circa 6,7 milioni di euro, di cui 6,2 nel solo per l’acquedotto. Ma l’impegno di tutti, anche quello dei cittadini, è utile per fronteggiare problematiche di portata globale.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie