giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoInaugurazione della sezione nido presso la scuola parrocchiale Sebastiano Corradi di Arceto




Inaugurazione della sezione nido presso la scuola parrocchiale Sebastiano Corradi di Arceto

La Scuola parrocchiale “Sebastiano Corradi” inaugura ad Arceto la sezione nido, accettando la sfida di diventare ufficialmente un Polo d’Infanzia 0/6 al passo con l’innovazione della normativa regionale.

L’appuntamento per tutti coloro che vogliono partecipare è per domenica 27 novembre, a partire dalle 9.45 in via Pagliani ad Arceto. Dopo il saluto delle autorità è previsto il taglio del nastro alle 10 e un piccolo rinfresco. Alle 11 la Santa Messa animata da tutti i bambini della scuola presso la sala polivalente di via Carrobbio.

La scuola intende andare incontro ad un forte bisogno delle famiglie sul territorio accogliendo bambini e bambine dai 12/36 mesi di età. Desidera offrire anche un servizio di continuità educativa, tra Nido e Scuola dell’Infanzia come valore aggiunto, con l’obiettivo di costruire e mantenere nel tempo, una preziosa alleanza educativa tra la scuola e le famiglie, “mantenendo l’ispirazione cristiana”.

Il polo 1/6 anni sarà comunità educante fin dai primi mesi di vita dei bambini e delle bambine: luogo di cittadinanza attiva, luogo di dialogo delle differenze e del contesto sociale.  Il nido fa così parte di una comunità allargata come la scuola che dialoga con il territorio favorendo l’attitudine a percepirsi come contesto, che valorizza anche le scelte culturali familiari.

In una fase di grande incertezza sociale, la sinergia tra pubblico e privato, la fattiva collaborazione tra la  Scuola Corradi e il Comune di Scandiano, ha permesso di dare vita ad un progetto in cui la prima infanzia è priorità per tutta la società civile: fare rete e promuovere la buona qualità delle relazioni come snodo centrale.

Questa estate la struttura è stata interessata da lavori di riorganizzazione che hanno portato alla realizzazione di uno spazio pensato e progettato per accogliere il nido, importante investimento economico e di energie che ha coinvolto la nostra scuola parrocchiale, oggi ancora più orientata al presente e al futuro.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie