giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiGiorno del Ricordo a Fiorano




Giorno del Ricordo a Fiorano

Appuntamento al Bla mercoledì 8 febbraio in compagnia dell’ultimo libro di Enrico Milanetto

Dopo gli eventi rivolti alla Giornata della Memoria, mercoledì 8 febbraio ci dedicheremo alla Giornata del Ricordo, ricorrenza rivolta alla tragedia degli italiani vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati.

Appuntamento quindi alle 21.00 al BLA (biblioteca comunale, via Silvio Pellico 9) in compagnia di Enrico Miletto che presenta il suo libro “Le due Marie. Vite sulla frontiera orientale d’Italia”. Si tratta della biografia di due donne contrapposte: Maria Pasquinelli un’ardente militante fascista e repubblichina, ossessionata dal nazionalismo, e Maria Bernetic, un’esponente di primo piano del movimento operaio triestino e della lotta partigiana. Due figure agli antipodi. Uno sguardo declinato al femminile che riesce a tratteggiare sequenze di storia e frammenti di vita pubblica e privata, segnati da valori e identità opposte.

L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena, ed è patrocinato dal Comune di Fiorano Modenese.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie