Fiorano Modenese rinnova la convenzione per il Difensore civico territoriale

Fino a luglio 2025 è a disposizione anche dei cittadini fioranesi, presso la sede della Provincia di Modena



Il Comune di Fiorano Modenese ha rinnovato l’adesione alla convenzione con la Provincia di Modena per utilizzare, in modo congiunto e senza costi, il servizio del Difensore civico territoriale fino al 31 luglio 2025.  La delibera è stata approvata dal Consiglio comunale a fine gennaio 2023

Il Comune di Fiorano Modenese aveva aderito già dal 2019 alla convenzione proposta dalla Provincia, perché rappresenta un’opportunità per rafforzare l’imparzialità e il buon andamento dell’attività amministrativa, assicurando a ogni cittadino di avvalersi della consulenza terza, esperta, autorevole e gratuita.

Il Difensore civico territoriale nominato dalla Provincia è l’avvocato Patrizia Roli, che ricopre la funzione dal 2016 ed è al suo terzo mandato.

Modena è l’unica provincia della Regione ad aver istituito questa figura che contribuisce ad aumentare la fiducia nei confronti della pubblica amministrazione, garantendo trasparenza e partecipazione.

L’avvocato Roli può intervenire, su richiesta del cittadino o di propria iniziativa, per la tutela di tutti i cittadini, italiani o stranieri, che lamentino abusi, disfunzioni, carenze, ritardi o irregolarità compiute da organi, uffici o servizi dell’Amministrazione. Una volta ricevuta notizia del disservizio, ha il potere e il dovere di chiedere chiarimenti, notizie e documenti ai funzionari responsabili che, a loro volta, hanno l’obbligo di rispondere entro trenta giorni.

Al termine del procedimento, il difensore civico può rilasciare un parere al cittadino e segnalare al sindaco e al segretario comunale le disfunzioni, gli abusi e le carenze eventualmente riscontrate.

Il Difensore civico è a disposizione il martedì, dalle ore 10.00 alle ore 15.00, presso la sede della Provincia Modena in viale Martiri della Libertà 34 a Modena. Occorre prendere appuntamento chiamando il numero 059 200199, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12.30, oppure tramite posta elettronica all’indirizzo difensore.civico@provincia.modena.it.