Giovedì 30 marzo al Tecnopolo un pomeriggio di orientamento dedicato ai giovani under 35 alla ricerca di un lavoro



E’ fissato per giovedì 30 marzo 2023, alle 14.30 al Tecnopolo di Reggio Emilia (piazzale Europa 1) l’appuntamento con “Young Er Job Day. Giovani e mondo del lavoro, faccia a faccia”, un evento gratuito pensato per i giovani under 35 che si affacciano al mondo del lavoro. Il pomeriggio è organizzato dal Centro Impiego di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia. Per l’occasione, i partecipanti potranno incontrare e parlare direttamente con i referenti di 11 aziende del territorio, attive in settori molto diversificati: meccanica agricola e industriale, consulenza finanziaria e informatica, grande distribuzione, logistica e trasporti, ricettività, servizi e terziario. Verrà, inoltre, presentato il programma “Garanzia giovani”, l’iniziativa europea nata per fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile.

Il numero di posti disponibili è limitato, per partecipare all’evento è gradita la registrazione. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina: https://eventi.comune.re.it/eventi/evento/young-er-job-day-2023/ oppure alla mail: arlorientamento.re@regione.emilia-romagna.it.

Quella di giovedì sarà un’occasione importante per i giovani in cerca di occupazione per farsi conoscere, avere informazioni sulle opportunità che queste aziende offrono e approfondire le competenze richieste. Al Tecnopolo saranno presenti gli operatori del Centro Impiego di Reggio Emilia e del servizio Infogiovani che saranno a disposizione dei ragazzi per fornire informazioni utili e orientamenti sulle possibilità lavorative dedicate agli under 35. L’evento di giovedì sarà il terzo “job day” rivolto ai giovani mentre lo scorso 9 marzo, all’interno del C-lab dei Musei civici di Reggio Emilia, una iniziativa analoga aveva dato spazio alle donne declinando la ricerca del lavoro al femminile. Complessivamente sono 34 le aziende coinvolte nei vari job day. I giovani che hanno aderito all’iniziativa nelle precedenti edizioni sono stati 130 e 75 le donne.

L’iniziativa rappresenta una delle azioni concrete del Patto a contrasto delle Povertà promosso nel 2021 dal Comune. Associazioni datoriali, organizzazioni sindacali, servizi per il lavoro, servizi di formazione del privato e del sociale, imprese, soggetti che si occupano di lavoro si sono impegnate a una sfida comune: trasformare le fragilità economiche e le difficoltà in opportunità di coesione sociale, territoriale, creazione di valore e di responsabilità sociale, valorizzando le potenzialità delle persone e l’impatto che le aziende possono generare sul territorio. Tra gli obiettivi strategici su cui concentrare il lavoro la cabina di regia ha individuato: orientamento e occupabilità dei giovani, con un focus sui Neet ,economia sociale, working poor (lavoratori che pur percependo un salario non riescono a superare la soglie di povertà), nuovi dispositivi per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, competenze del futuro in termini di formazione e lavoro.