Equipe Cerámicas parte del Gruppo Italcer acquisisce una partecipazione di Opificio Ceramico



Il Gruppo Italcer, tra i leader italiani nel settore delle pavimentazioni e dei rivestimenti in ceramica e dell’arredo bagno, annuncia che la propria consociata Equipe Ceràmicas SLU ha acquisito una partecipazione di Opificio Ceramico Srl, azienda modenese specializzata nella vendita di superfici ceramiche di lusso di alta gamma, con particolare attenzione ai piccoli formati artigianali e ai prodotti su misura.

Con tale operazione l’azienda modenese entra a far parte del Gruppo attraverso l’acquisizione da parte della società spagnola Equipe Cerámicas SLU di una quota di minoranza pari al 20%, con già concordata un’opzione call per l’acquisizione della maggioranza.

Il Gruppo Italcer si conferma così uno dei leader del settore ceramico, in Italia e nel mondo, con una proiezione di fatturato per il 2023 che si avvicina ai 400 milioni di euro.

L’operazione sarebbe la nona realizzata in 6 anni dal Gruppo, che vede Mindful Capital Partners, Miura e Capital Dynamics come soci di riferimento ed è guidato da Graziano Verdi. Opificio Ceramico segue, infatti, La Fabbrica-AVA, Elios, Devon&Devon, Rondine, la spagnola Equipe e Fondovalle.

“Opificio Ceramico è una realtà relativamente giovane sul mercato – afferma Graziano Verdi, Amministratore Delegato del Gruppo Italcer – ma che si sta già affermando sul mercato grazie ai loro prodotti unici che si sposano perfettamente con la nostra filosofia produttiva sostenibile. “Con questa operazione – continua Verdi – confermiamo la nostra volontà di creare un hub italiano di design composto da aziende ceramiche alto di gamma attivando significative sinergie sia in Italia che all’estero”.

Opificio Ceramico nasce nel 2018 su iniziativa di Emanuele Marcato, che ha deciso di dar vita ad un nuovo progetto ripartendo dall’intimità della dimensione artigianale e sostenibile con l’obiettivo di creare veri e propri manufatti ‘tailor-made’.

Per gli aspetti legali di gestione dell’operazione Equipe Ceramicas è stata assistita da Pinsent Masons guidata dal socio Francisco Aldavero Bernalte mentre Opificio Ceramico dallo Studio Legale Salardi di Modena guidato dal socio fondatore Stefano Salardi. Opificio Ceramico è stato assistito dallo Studio+Com per gli aspetti fiscali.

Il Gruppo Italcer, primario Gruppo italiano nel comparto di riferimento, guidato da Graziano Verdi e controllato dal Fondo di Investimento Mindful Capital Partners, conta circa 1100 dipendenti, vanta centinaia di progetti realizzati e 15.000 clienti nel mondo. Oggi opera attraverso marchi di alto di gamma e storiche realtà industriali nel settore ceramico che realizzano prodotti d’eccellenza per interni ed esterni e ne fanno parte: Fondovalle, La Fabbrica-AVA, Elios Ceramica, Devon&Devon, Ceramica Rondine, Bottega ed Equipe Cerámicas.