Grave episodio intimidatorio ai danni del Circolo Legambiente Terre d’Argine di Carpi

"Un caso che riporta alla memoria quanto avveniva un secolo fa nel nostro Paese, e che speriamo non si ripeta mai più"



Grave episodio intimidatorio ai danni del Circolo Legambiente Terre d’Argine di Carpi“Vogliamo denunciare l’episodio di intolleranza che ha coinvolto i volontari del circolo Legambiente Terre d’Argine, avvicinati da una persona che li ha apostrofati in modo aggressivo mentre svolgevano un’attività di pulizia in una zona della città di Carpi dove vengono periodicamente queste attività finalizzate alla riqualificazione dell’area, oggi particolarmente degradata” spiega Legambiente Emilia Romagna.

“I volontari sono stati accusati di prestare servizio in un’area che, secondo l’aggressore, avrebbe invece dovuto essere presa in carico dal Comune, con l’opera dei propri dipendenti, delle persone ospitate nei centri di accoglienza o dei beneficiari del reddito di cittadinanza. L’aggressore li ha inoltre minacciati di far bere loro “l’olio di ricino”.

A questo fatto si è aggiunto che, nella mattina del giorno seguente a tale fatto, due dei volontari hanno trovato sotto la porta della propria abitazione due dei sacchi riempiti il giorno precedente.

Si tratta di un gesto con finalità evidentemente intimidatorie, che è stato denunciato all’autorità giudiziaria e che non deve essere minimizzato”.

“Come Legambiente siamo impegnati ogni giorno in attività finalizzate a rendere migliori le nostre città e i territori in cui viviamo, a prescindere dal colore politico delle Amministrazioni che li governano. È inaccettabile essere vittima di aggressioni il contenuto delle quali richiama quanto avveniva quasi un secolo fa nel nostro territorio e in Italia”, afferma Legambiente.

Tutta Legambiente è unita a fianco del circolo Terre d’Argine, nella speranza che episodi di questo genere non si ripetano.