Martedì 6 febbraio al teatro Astoria il talk-spettacolo “Fate il nostro gioco”



La matematica e la psicologia che stanno alla base del gioco d’azzardo vengono svelati, con rigore scientifico, in una performance coinvolgente e divertente, che va in scena martedì 6 febbraio 2024 al teatro Astoria di Fiorano Modenese, aperta a tutta la cittadinanza. L’ingresso è libero e gratuito.

Il talk-spettacolo “Fate il nostro gioco”, proposto da Taxi1729, ha l’obiettivo di spiegare le regole matematiche e i meccanismi psicologici nascosti dietro al fenomeno del gioco d’azzardo, che tanti costi sociali comporta, per creare consapevolezza e mostrarne i lati nascosti.

Durante la serata, una vera e propria simulazione di gioco permette al pubblico di essere sia spettatore che sperimentatore e capire così, nella pratica, alcuni dei meccanismi su cui si fonda l’azzardo.

Lo spettacolo si fonda su studi approfonditi dei collaboratori della società di comunicazione e divulgazione scientifica torinese che lo mette in scena. Nato nel 2011 e da allora sempre perfezionato ed aggiornato, il talk viene replicato almeno 90 volte l’anno e, ad oggi, ha coinvolto più di 100 mila persone in tutte le regioni d’Italia.

“È qualcosa che va oltre la tradizionale conferenza, che unisce divulgazione matematica e denuncia sociale, in una forma coinvolgente e divertente – spiegano i divulgatori di Taxi1729 – In un’ora e mezza circa smontiamo alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d’azzardo e restituiamo il senso delle reali probabilità di vincere attraverso simulazioni di gioco, video e una continua interazione con il pubblico.”

Il talk “Fate in nostro gioco” si inserisce all’interno del Piano locale GAP (prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico), finanziato dalla regione Emilia Romagna, ed è organizzato dal Comune di Fiorano Modenese e dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.