Domani al Teatro Comunale di Guastalla “Iliade – Il gioco degli dei”



Venerdì 23 febbraio 2024, alle ore 21.00, il Teatro Comunale di Guastalla presenterà “Iliade – Il gioco degli dei”, uno spettacolo liberamente ispirato all’Iliade di Omero su un testo di Francesco Niccolini, con la drammaturgia di Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Francesco Niccolini e Marcello Prayer. La Produzione è di Nuovo Teatro, Teatro della Toscana, Teatro Donizetti di Bergamo.

In scena Alessio Boni e Iaia Forte con Haroun Fall, Jun Ichikawa, Francesco Meoni, Elena Nico, Marcello Prayer, Elena Vanni.

Dopo I Duellanti e Don Chisciotte, Alessio Boni è protagonista di una nuova riscrittura di un classico della letteratura: l’Iliade di Omero. Iliade – Il gioco degli dei di Francesco Niccolini, con la drammaturgia di Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Francesco Niccolini e Marcello Prayer – il Quadrivio all’origine sia dei Duellanti che di Don Chisciotte – e la regia degli stessi Aldorasi, Boni, Prayer – invita a specchiarsi nei miti più antichi della poesia occidentale e nella guerra di tutte le guerre.

Sono causa di tutto ma non hanno colpa di nulla: sono gli dèi immortali, e la loro commedia è la tragedia degli uomini, da sempre. Da un po’ di tempo però qualcosa è cambiato: sono diventati pallidi, immagini sbiadite dell’antico splendore, hanno perso i loro poteri e non sanno spiegarsi né come né quando sia iniziato il loro tramonto. Non si incontrano da secoli, ma oggi un misterioso invito li riunisce tutti, dopo tanto tempo. Chi li ha invitati? Per quale motivo?

Info: Ufficio Teatro tel. 0522 839756 – 761 – email: ufficiocultura@comune.guastalla.re.it