Maltempo, (AGGIORNAMENTO): riaprono Ponte Alto e ponte dell’Uccellino



AGGIORNAMENTO H 15:00

Riaprono Ponte Alto e ponte dell’Uccellino. Rimane chiuso il ponte di via Curtatona e quello di Navicello vecchio sul Panaro. Monitoraggio in tutto il nodo idraulico modenese. Allerta Arancione per criticità idraulica anche giovedì 29 febbraio.

Riaprono i due ponti sul fiume Secchia chiusi precauzionalmente al traffico nella serata di martedì 27 febbraio, Ponte Alto a Modena e ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera. Il livello del fiume sta scendendo, ma l’attenzione rimane alta.
Anche per la giornata di giovedì 29 febbraio, infatti, è confermata l’allerta Arancione per criticità idraulica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.
La piena sta transitando lentamente, anche a causa del persistere delle precipitazioni in pianura e in montagna, e la situazione viene monitorata con continuità.
Rimangono chiusi per ora il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido e, di competenza della Provincia, il ponte di Navicello vecchio sul Panaro lungo la diramazione della strada provinciale 255.
Nel monitoraggio del nodo idraulico modenese, che comprende anche l’area del fiume Panaro, con particolare attenzione per la zona di Fossalta, sono impegnati tecnici comunali, provinciali e di Aipo, volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.
Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.

******

Non è ancora possibile transitare sui due ponti sul fiume Secchia chiusi precauzionalmente al traffico nella serata di martedì 27 febbraio, Ponte Alto a Modena e ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera. Il livello del fiume, comunque, è in calo e il colmo di piena, dopo aver toccato i 9,17 metri a Ponte Alto intorno alle 5 della notte, sta lentamente transitando sul territorio modenese.

Le pur deboli precipitazioni notturne hanno generato nuovi innalzamenti nei livelli idrometrici dei tratti montani del Secchia che ne rallentano l’esaurimento della piena in pianura. Per il pomeriggio è prevista l’intensificazione delle piogge. Le infrastrutture verranno riaperte alla circolazione non appena il fiume sarà sceso sotto soglia 2 che corrisponde a 8 metri a Ponte Alto.
Rimangono chiusi anche il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido e, di competenza della Provincia, il ponte di Navicello vecchio sul Panaro lungo la diramazione della strada provinciale 255.
Per tutta la giornata è in vigore l’allerta Arancione per criticità idraulica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.
Nel monitoraggio del nodo idraulico modenese, che comprende anche l’area del fiume Panaro, sono impegnati tecnici comunali, provinciali e di Aipo, volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.
Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.

SITUAZIONE DELLE STRADE PROVINCIALI – DISAGI SU SP17 A SETTECANI E SU SP30 A RENNO DI PAVULLO

Prosegue l’attività di monitoraggio delle strade provinciali da parte dei tecnici della Provincia di Modena, a seguito del maltempo che dalla giornata di lunedì 26 febbraio sta coinvolgendo il territorio provinciale, con abbondanti precipitazioni, specialmente nella zona collinare e montana.

I tecnici hanno riscontrato disagi in particolare sulla strada provinciale 30 a Renno di Pavullo, dove si è verificato uno smottamento della scarpata di monte della strada, che tuttavia non ha provocato interferenze col regolare transito stradale.

Sulla strada provinciale 17 tra Settecani e Cà di Sola si sono aperte fessurazioni e buche a bordo strada e il personale della Provincia sta approntando un primo intervento provvisorio di messa in sicurezza, in attesa di opere risolutive, che saranno realizzate nei prossimi giorni.

Inoltre da ieri martedì 27 febbraio è chiuso al transito, a scopo precauzionale, il ponte di Navicello vecchio a Modena lungo la diramazione della strada provinciale 255, a causa della piena del fiume Panaro, mentre restano aperti gli altri ponti di competenza provinciale.