Laboratorio territoriale per l’energia condivisa: sabato a Formigine primo incontro sulla transizione energetica



Il Comune di Formigine è uno dei 13 enti regionali che, grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna e al supporto di AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), daranno inizio al LAB.T.E.C., un percorso di incontri partecipati che avrà l’obiettivo di attivare una riflessione sulla transizione energetica, sulle opportunità ad essa legate e sul contributo attivo che ognuno può dare a questo importante processo di decarbonizzazione e contrasto al cambiamento climatico.

Si parte sabato 23 marzo alle ore 10 con il primo incontro dal titolo “La transizione energetica e le strategie di riduzione delle emissioni: le azioni di mitigazione”, in programma presso Sala Loggia (Piazza della Repubblica).

Il LAB.T.E.C. di Formigine è uno strumento che si aggiunge alle azioni già messe in campo dall’Amministrazione comunale a sostegno della transizione energetica del territorio, a cui si aggiunge un tassello in più: il coinvolgimento attivo di cittadini, associazioni e imprese del territorio interessate a partecipare in modo diretto alla costituzione di iniziative locali di energia condivisa, ad esempio, attraverso l’adesione a gruppi di autoconsumo collettivo o partecipando a configurazioni di comunità energetiche rinnovabili.

Ad un momento informativo iniziale dedicato al tema, seguirà un’attività pratica laboratoriale che avrà lo scopo di tracciare i possibili scenari sul territorio comunale, realizzando una mappatura di proposte progettuali comuni.

Seguirà il 13 aprile il secondo incontro che avrà per tema “Condividere l’energia localmente: istruzioni per l’uso”, mentre il 29 settembre il percorso si concluderà con l’incontro dal titolo “Quali opportunità ci sono per contribuire alla transizione energetica”.

La partecipazione agli incontri è gratuita, previa compilazione del modulo dedicato https://forms.office.com/e/KHzy4pTZvj

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere a labtec@aessenergy.it.