Video fake ospedale di Baggiovara: l’AOU di Modena ha dato mandato ai propri legali di intervenire

Il video ha decontestualizzato un flash mob del maggio 2020 relativo alla fine della prima ondata covid



Video fake ospedale di Baggiovara: l’AOU di Modena ha dato mandato ai propri legali di intervenireL’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena precisa di aver dato mandato ai propri legali di intervenire per perseguire gli utenti Facebook che hanno prodotto e condiviso un video che ritrae alcuni professionisti dell’Ospedale Civile di Baggiovara accusandoli di danzare mentre intubavano i pazienti e insultando il personale.

Il video in questione è una modifica e una decontestualizzazione di un flash mob realizzato dal personale dei reparti COVID dell’Ospedale Civile nel maggio del 2020 quando per la prima volta il reparto fu dichiarato COVID Free. Il video integrale è presente sul canale You Tube dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena  https://www.youtube.com/watch?v=E239w-HSUac ed è stato ripreso anche da alcuni media locali.

E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati. Anzi, festeggiava un primo momento di tregua nella gestione della pandemia.

L’Azienda è quindi intenzionata a perseguire gli autori del video sia per tutarle l’immagine dei propri professionisti, sia per salvaguardare la memoria di chi purtroppo non è sopravvissuto alla pandemia e per rispetto di chi ha sofferto in quegli anni terribili.