San Valentino, a Vignola si inaugura una panchina rossa presso le Medie Muratori

E’ la quarta panchina rossa inaugurata da questa Amministrazione



A Vignola prosegue la tradizione di inaugurare una panchina rossa, simbolo di lotta alla violenza contro le donne, nel giorno di San Valentino. Mercoledì 14 febbraio, taglio del nastro per la nuova panchina rossa installata presso le Scuole Medie Muratori. L’appuntamento è per le ore 11.30, alla presenza della sindaca di Vignola e presidente dell’Unione Terre di Castelli Emilia Muratori, della vice-sindaca e assessora alle Pari opportunità Anna Paragliola e dell’assessora alla Scuola Daniela Fatatis. La panchina, di proprietà comunale, è stata recuperata dagli addetti comunali e ridipinta da studenti e studentesse con disabilità della scuola nell’ambito delle iniziaitive per la “Settimana delle competenze”. La cerimonia si inserisce nel calendario di iniziative organizzate in occasione della campagna internazionale contro la violenza sulle donne Onebillionrising.

“Come Amministrazione di Vignola – conferma Anna Paragliola – fin dal nostro insediamento, abbiamo deciso che, ogni anno, a San Valentino, avremmo inaugurato una panchina rossa, per disseminare la città di segni e simboli permanenti del nostro impegno per l’uguaglianza di genere e la lotta contro ogni discriminazione. Nel 2021, con il contributo di Coop Alleanza, abbiamo inaugurato la panchina in Corso Italia. Nel 2022, grazie all’impegno dell’associazione, la nuova panchina è stata collocata a servizio della sede della Pubblica Assistenza. Nel 2023, in collaborazione con tutti i Comuni, abbiamo inaugurato una nuova panchina all’esterno della sede dell’Unione Terre di Castelli, in piazzetta Giovanni Migliori. Infine, quest’anno, la proficua collaborazione con la scuola media cittadina, con l’obiettivo di far crescere una nuova consapevolezza anche nei nostri ragazzi e nelle nostre ragazze”.

Sabato 17 febbraio è in programma l’ormai tradizionale flash mob organizzato nell’ambito del calendario di Onebillionrising. Ritrovo dei partecipanti, alle ore 14.00, presso il parco del Centro nuoto di Vignola, per poi incamminarsi, lungo il Percorso Sole, fino al parco fluviale di Marano dove si terrà il flash mob sulle note di “Breack the chain”.